FAQ

Se non mi iscrivo alla SISRI, posso ugualmente partecipare agli eventi organizzati dalla Scuola?

Se sono in possesso dei requisiti minimi (laurea di primo livello ed età inferiore a 35 anni) posso ugualmente partecipare agli eventi, le cui date e titoli sono annunciati nel materiale informativo diffuso dalla Scuola, contattando la Segreteria entro una settimana dalla data dell'evento. Non potrò però usufruire delle agevolazioni previste per gli iscritti (bonus a parziale rimborso delle spese di viaggio per coloro che provengono da fuori Roma, riduzione del ticket per il pranzo), né partecipare ai concorsi per Premi e borse di studio, o ad altre iniziative e attività riservate solo agli iscritti. Se non sono in possesso di questi requisiti, posso partecipare agli eventi pubblici in qualità di uditore, previa comunicazione alla segreteria info@sisrit.it.

Se nel modulo di richiesta di iscrizione non ho da segnalare pubblicazioni né collaborazioni ad iniziative, centri culturali, siti web, o altre attività di natura interdisciplinare, posso ugualmente iscrivermi alla Scuola?

Il modulo di richiesta può essere ugualmente sottoposto alla Direzione della Scuola anche senza riempire questi campi, perchè non obbligatori. Si suggerisce però di esprimere nel Profilo biografico le ragioni motivate che spingono a chiedere di far parte di una Scuola di formazione e di ricerca interdisciplinare, allo scopo di orientare il giudizio della Direzione circa la propria idoneità.

L’iscrizione alla Scuola è valida una volta per tutte oppure si rinnova anno per anno?

Una volta accettata, l'iscrizione alla Scuola come membro ordinario resta valida fino al raggiungimento del 36° anno di età. Per usufruire delle agevolazioni e delle iniziative riservate agli iscritti è però necessario versare la quota di iscrizione per ogni Anno Accademico. In caso di mancato versamento della quota si potrà ugualmente prendere parte agli eventi e alle altre iniziative organizzate dalla Scuola, senza tuttavia usufruire delle agevolazioni riservate agli iscritti in regola con i pagamenti.

Cosa accade agli iscritti alla Scuola quando hanno superato i 35 anni di età?

Se lo desiderano, continuano a collaborare con la Scuola in qualità di studiosi, prendendo parte alle sue attività ed iniziative, svolgendo un ruolo in sintonia con il proprio profilo professionale. Si potrà pure collaborare con la Direzione e il suo Consiglio Scientifico, facendone anche parte, secondo quanto previsto dal Regolamento del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede. Non si godrà tuttavia delle agevolazioni economiche, salvo casi specifici segnalati dalla Direzione della Scuola, né si potrà partecipare a Premi o conocorsi, questi ultimi previsti esclusivamente per coloro che non hanno superato i 35 anni di età.