Teologia della Rivelazione. Religione e Rivelazione

Giuseppe Tanzella-Nitti
Città Nuova
Roma
2018
pp. 750
9788831175


La domanda su Dio presente nel senso religioso e gli interrogativi rivolti dalla filosofia, ostacolano o preparano l’annuncio del Vangelo di Gesù Cristo? 

Il volume propone una teologia della Rivelazione in dialogo con le domande dell’uomo contemporaneo, intercettandone le inquietudini e le nuove sensibilità. 

La Parte I, L’uomo parla di Dio, espone il cammino religioso dell’uomo e la domanda filosofica su Dio come due grandi preamboli della fede. Fra le critiche alla religione si esamina l’influente posizione del naturalismo. L’esperienza religiosa presente nel cammino evolutivo di Homo sapiens è posta in dialogo con la storia e la fenomenologia della religione, fornendo un raccordo con le narrazioni consegnateci dalla rivelazione biblica.

La Parte II, Dio parla all’uomo, offre uno specifico approfondimento sulla rivelazione di Dio nella natura, ponendola in dialogo con l’esperienza e le riflessioni degli uomini di scienza. Si propone quindi un originale rapporto fra rivelazione di Dio nella natura, compresa come rivelazione creaturale, e rivelazione di Dio nella storia, compresa come rivelazione filiale, legando quest’ultima alle missioni del Figlio e dello Spirito Santo nella storia e nella grazia.

Un’opera capace di accogliere le domande provenienti dalla cultura contemporanea, laboratorio di un pensiero tecnico-scientifico che si confronta con la fede.

L’opera in quattro volumi è un Trattato completo di Teologia fondamentale che accetta per la prima volta il “contrappunto”della razionalità scientifica, prendendo in esame le domande che le scienze pongono alla fede. I 4 voll. della Teologia della Credibilità (voll. 1 e 2) e della Teologia della Rivelazione (voll. 3 e 4) sono rivolti a docenti di materie di area teologico-fondamentale e a studenti di laurea specialistica. Sviluppata come “teologia in contesto” e “teologia di fronte a un interlocutore”, il Trattato propone un raccordo con la teologia pastorale e con la catechesi.