È una scuola di formazione interdisciplinare finalizzata ad accrescere la cultura umanistica e filosofico-teologica di giovani laureati.
Le attività della SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare - sono indirizzate a ricercatori e studiosi, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.
La SISRI è una scuola non profit, promossa dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
Consulta la nuova Brochure della Scuola SISRI
XV Workshop 2025- Nulla di nuovo sotto il sole? Paradigmi e innovazione nelle scienze
Il XV Workshop della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) sarà dedicato al tema dell' innovazione nelle scienze. Da qui, titolo: Nulla di nuovo sotto il sole? Paradigmi e innovazione nelle scienze.
Il Workshop si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, Centro Convegni Bonus Pastor, via Aurelia 208, Roma.
XIV Workshop - Fini della ricerca e ricerca del fine. Riflessioni interdisciplinari sulla libertà
Il XIV Workshop della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) è stato dedicato al tema della libertà. L'accento è stato posto sulla libertà della ricerca scientifica e, in particolare, su come essa si interfaccia con la libertà nelle sue molteplici declinazioni umane e su come la ricerca libera possa contribuire al perseguimento dei fini propriamente umani, tanto personali quanto comunitari. Da qui, il titolo dell'evento: Fini della ricerca e ricerca del fine. Riflessioni interdisciplinari sulla libertà.
Il Workshop di sabato 27 maggio 2023 ha avuto inizio con una Lectio del prof. Stefano Oliva (Associato di Estetica all'Università Niccolò Cusano) che ha introdotto i lavori. Il pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 18:00, la prof.ssa Elena Colombetti (Straordinaria di Etica Applicata alla Pontificia Università della Santa Croce) ha tenuto una conferenza pubblica su un argomento collegato al tema generale del Workshop.
Per maggiori informazioni
Sostieni la Scuola
Report delle attività 2023/4
Attività della SISRI
Albertus Magnus
Interdisciplinary Study Program
Strutturato in cicli triennali, è un seminario permanente che comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo, e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.
Seminari locali
Premi e borse di studio
Destinati a giovani particolarmente meritevoli, al fine di stimolare l’elaborazione di studi di ambito interdisciplinare in sintonia con il progetto culturale e formativo della Scuola. Ogni anno viene assegnato il DISF Award, un premio di € 1000 riservato agli iscritti SISRI, destinato al migliore elaborato pervenuto come comunicazione al Workshop annuale.
Le nostre pubblicazioni
La Scuola dirige una collana di libri articolata in tre serie: Studi: (opere monografiche di ricerca); Strumenti (opere di ambito metodologico o di review); Contributi (opere collettive e quaderni di ricerca), dedicate a temi di attualità ed approfondimento sul rapporto tra scienze naturali e scienze umane.
I nostri siti
Disf.org - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede
Il portale ospita una selezione di voci del Dizionario di Scienza e Fede, materiali di Documentazione Interdisciplinare, Rubriche di orientamento bibliografico, Editoriali, Speciali, notizie e aggiornamenti sul tema del rapporto tra fede e ragione.
Inters.org - Interdisciplinary Encyclopedia of Religion and Science
Rivista on line registrata, in lingua inglese, che ospita articoli di taglio sintetico-enciclopedico, orientati a porre i contemporanei risultati delle scienze in dialogo con una prospettiva filosofico-teologica, nel contesto di una rinnovata unità del sapere.