XV Workshop - Nulla di nuovo sotto il sole? Paradigmi e innovazione nelle scienze

24-25 maggio 2025, Centro Convegni Bonus Pastor, via Aurelia 208, Roma

     

Siamo sempre più spinti ad innovare. Talvolta persino ossessionati dall’innovazione e dalla novità. Nei settori produttivi e nel marketing, certamente, ma anche nella gestione del personale e nella didattica. Nella ricerca scientifica, in ogni disciplina, l’originalità è considerata un valore eminente: i progetti di ricerca devono essere “high risk, high gain” – salvo poi dover sempre dar prova di fattibilità, affidabilità e fondatezza. A fronte di questo, le vere novità, i “breakthrough”, le rivoluzioni sono poche, spesso assai confinate nella loro diffusione almeno iniziale, qualche volta anche rischiose.

Thomas Kuhn ha ormai da più di sessant’anni diffuso l’idea che nelle scienze (tutte comprese) ma anche nelle arti, ci sono periodi paradigmatici – dove il lavoro sembra procedere pacato e ben regimentato entro prospettive chiare e condivise – e periodi rivoluzionari – dove lo sviluppo è magmatico, tutto sembra essere messo in discussione, il disaccordo cresce, e l’esito di questi periodi è (o sembra dover essere) qualcosa di “veramente nuovo”. Eppure, anche nei periodi paradigmatici c’è progresso, c’è sviluppo, non tutto rimane immutato. Oppure, in fondo, non c’è mai nulla di nuovo sotto il sole? – La novità è solo apparente, superficiale, sempre in fin dei conti riducibile?

Su questa domanda, e quindi anche sulle stesse nozioni di nuovo, novità e innovazione, nonché sulle loro possibili gradazioni e sfumature, intende riflettere e discutere il XV Workshop della SISRI. 

Il Workshop avrà luogo presso il Centro Bonus Pastor, in via Aurelia 208, Roma, il 24 e 25 maggio 2025.

Oltre ad una Lecture iniziale affidata ad un docente esperto del tema e ad una sessione pubblica serale, prevista per sabato 24 maggio a partire dalle ore 17:30, il programma del Workshop sarà costituita da comunicazioni che tutti coloro che sono interessati al tema e intendono offrire il loro apporto potranno proporre al comitato scientifico dell’iniziativa, sottomettendo un abstract entro e non oltre il 30 aprile 2025. Qui la Call for Papers.

Come di consueto, è associato al XV Workshop della SISRI il concorso per il DISF Award (del valore di 1.000 euro), riservato agli iscritti alla SISRI, che sarà assegnato al miglior elaborato interdisciplinare sottomesso a concorso entro e non oltre il 28 aprile 2025. Qui il Bando di Concorso. 

Chiunque desiderasse partecipare al Workshop, anche senza proporre una comunicazione e senza partecipare al concorso, dovrà iscriversi, entro e non oltre il 28 aprile 2025, compilando il modulo online apposito – dove è riportata anche la quota di iscrizione e i costi per i pasti e gli eventuali pernottamenti presso la sede dell’evento. 

   


Scarica il Bando di Concorso per il DISF Award

Vai al modulo di iscrizione

Scarica la Call for Papers 

L'allegato al Workshop 

Scarica locandina (in preparazione)

Il programma completo delle giornate (sarà disponiblie nel mese di maggio)